A Livorno svelata la cinquina finalista e premiata Ambra Sabatini come nuova Ambassador

Nella splendida cornice della Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, si è tenuta la cerimonia di consegna del titolo di Ambassador del Premio Letterario Sportivo Invictus alla campionessa paralimpica Ambra Sabatini. L’atleta livornese, classe 2002, eccellenza dello sport italiano, è stata premiata per le sue vittorie, le sue cadute, il suo rialzarsi e la sua capacità di unire le lame della velocità azzurra. Il suo esempio di resilienza e determinazione rappresenta al meglio lo spirito del Premio Invictus, che ogni anno celebra opere capaci di raccontare lo sport e i suoi protagonisti.

Una emozionata Ambra Sabatini ha commentato così: “Sono felicissima. Ringrazio l’organizzazione per aver pensato a me, è un onore diventare Ambassador di un premio così importante. Svolgere questa cerimonia a Livorno, poi, aggiunge un sapore speciale. Questa città è casa mia, un segno di rinascita per me”.

Il Premio, giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dalla casa editrice Lab DFG, con la compartecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, il sostegno del Comune di Cisterna di Latina e i patrocini del Comune di Sermoneta e della Fondazione Roffredo Caetani.

La cerimonia è stata anche l’occasione per annunciare la cinquina finalista dell’edizione 2025, che si contenderà il premio nella finale in programma il 4 settembre a Cisterna di Latina. I titoli selezionati sono: ‘Il giallo del Tour’ – Beppe Conti (Minerva); ‘Provaci ancora, Mister Cascione’ – Marco Marsullo (Feltrinelli); ‘Senna: Le verità’ – Franco Nugnes (Minerva); ‘F1 Backstage. Storie di uomini in corsa’ – Riccardo Patrese (Rizzoli); ‘Il mio calcio eretico: dal trionfo con il Milan al lavoro con i giovani’ – Filippo Galli (Piemme Edizioni).

La serata ha rappresentato un momento significativo per il riconoscimento della letteratura sportiva come strumento di cultura, inclusione e crescita sociale. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Luca Salvetti che ha condotto la serata insieme a Giovanni Di Giorgi, ideatore del premio e editore della casa editrice Lab DFG, e al giornalista Simone Bachini. Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, che oltre al sindaco ha visto intervenire l’assessore alla Cultura Angela Rafanelli, e al Comitato Strabilianti.

Hanno poi presenziato:  Mariano Salvatore (Presidente Fispes Nazionale – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali); Massimo Porciani (Presidente Toscana Cip comitato italiano paralimpico); Alessandro Viti (Responsabile Sport e Salute Toscana); Cristina Grieco (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno); Michela Castellani (Presidente del Comitato Strabilianti e Delegato Regione Toscana); Dario Finetti (Allenatore e Staff Nazionale Scherma Paralimpica) e Giulia Aringhieri (Atleta Nazionale Italiana Sitting Volley).

ALBO D’ ORO PREMIO INVICTUS

2020 ‘La via perfetta’ di Daniele Nardi, con Alessandra Carati (Einaudi)

2021 ex-aequo ‘La cena degli dei di Marino Bartoletti’ (Gallucci) e ‘Le Canaglie’, di Angelo Carotenuto (Sellerio)

2022 ‘Il diamante è per sempre’, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)

2023 ‘Pantani per sempre’, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)

2024 ‘La forma dei sogni’, Andrej Longo (Sellerio)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram