Invictus School: vince Federico Vergari. A Cisterna è grande festa della cultura

Si è tenuta stamattina, nel programma della V edizione del Premio Invictus, la III edizione del premio Invictus School. I ragazzi e le ragazze del campus dei licei Ramadù di Cisterna, nell’ambito di un percorso durato tutto lo scorso anno scolastico, hanno decretato un libro vincitore in base a quello che è stato maggiormente capace di catturare la loro curiosità. Il libro vincitore è stato “Emozioni: 60 anni di storia d’Italia attraverso 15 sfide sportive” di Federico Vergari per Lab DFG. L’autore: “Ricevere questo premio è un grande onore. Sento anche una grande responsabilità davanti a questi ragazzi che hanno letto e giudicato il mio libro. Dialogare con loro è stato il premio più bello”.

Vergari è stato premiato dall’amministrazione comunale. La Vicesindaco Innamorato: “Invictus è un progetto sul quale abbiamo investito immediatamente. Nel tempo si è evoluto ed i ragazzi sono stati essenziali. La letteratura sportiva per Cisterna sta diventando un punto di forza”. Presenti anche l’assessore allo Sport, Capasso, e la delegata ai grandi eventi, Contarino, che hanno sottolineato la grande sinergia tra amministrazione e mondo della cultura ed il grande risultato che è stato Invictus School: un arricchimento per i giovani della città.

Ancora su Invictus School la professoressa Ciarla, del polo tecnologico del Ramadù, ha seguito il progetto da vicino: “Sono molto emozionata. Tanti ragazzi così coinvolti sono la nostra vittoria. Una bella giornata con una risposta forte”.

Giovanni Di Giorgi, editore della Lab DFG che ha ideato e realizzato il Premio Invictus, ha detto: “Educare alla lettura nelle scuole è fondamentale. Con progetti come questo coltiviamo cultura letteraria e sportiva. Abbiamo un motto: ‘Si scrive sport ma si legge vita’. Le storie sportive raccontano un po’ la vita e per questo è importante raccontarle attraverso la letteratura. Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Cisterna di Latina per aver creduto in noi. Ormai possiamo dire che Cisterna di Latina è la capitale italiana della letteratura sportiva”.

Durante la mattina c’è stato anche un doppio riconoscimento per Jacopo Tosti: atleta rivelazione dell’anno per Invictus e premiato dal Comune di Cisterna per essersi laureato campione del mondo under 17 dell’Italia Volley e quale esempio di sacrificio e passione. Il Sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, ha ringraziato tutti i partecipanti e commentato: “Sono davvero pieno di gioia. Per raggiungere importanti risultati come questo è necessario un lavoro di squadra. Invito i giovani a dare sempre il loro meglio: si può vincere o perdere, l’importante è dare il massimo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram